Progetto PON “Interpretando le opere d’arte”

"Matite Giganti Colorate adornano la scuola di Francavilla e Cerchiara" a cura dell'esperta prof.ssa Rossana Lucente e il tutor Prof. Francesco Odoguardi

Matite Giganti Colorate adornano la Scuola Secondaria di I° di Francavilla e Cerchiara, una installazione artistica realizzata dagli stessi alunni che hanno partecipato al PON “Interpretando le opere d’arte”. Questo è stato il prodotto artigianale posto davanti alla facciata dei due plessi scolastici al termine dei due percorsi di 30 ore ciascuno, seguito dagli alunni della 2A e 2B, e gli alunni della 1C e 2C. L’obiettivo del Progetto, attuato dai docenti interni R. Lucente (esperta) ed F. Odoguardi (tutor),  era quello di avvicinare gli allievi ai diversi linguaggi delle opere d’arte contemporanee presenti nel territorio, come i Murales di Montegiordano, i Mosaici di Leonardo Laino di Trebisacce e i dipinti astratti di Pasquale Colucci di Oriolo. Inoltre i ragazzi sono stati coinvolti nella performance artistica che ha colorato con i palloncini le abitazioni abbandonate dei borghi di Francavilla e Cerchiara, restituendo loro un tocco di vitalità e speranza. Infine i giovani hanno lasciato un segno artistico nel loro territorio con la produzione di Matite Giganti Colorate per creare un’atmosfera ludica e gioiosa in un mondo post-Covid, devastato dalla guerra e dalle tragedie umane, fissate davanti la loro seconda casa, ovvero l’Istituto Comprensivo Francavilla/Cerchiara, guidato dalla Dirigente Scolastica Maria Carmela Rugiano.

Prof. ssa Rossana Lucente.

1Clicca sul link per guardare i video :

1)Classi 2A/2B Plesso di Francavilla M:  https://youtu.be/xJ3U7mL9024

2)Classi 1C/2C Plesso di Cerchiara: https://m.youtube.com/watch?v=cKq2mIuVYRw&feature=youtu.be

Matite Colorate Giganti Francavilla.

Matite Colorate Giganti Cerchiara

Coloriamo il Centro Storico di Francavilla Marittima:

Coloriamo il Centro Storico di Cerchiara:

Mostra Pasquale Colucci di Oriolo:

Mosaici di Leonardo Laino di Trebisacce: