Progetto Happy English Infanzia Silva

Dal 15 Novembre 2022 al 30 Maggio 2023 alla Scuola dell'Infanzia Silva, si è svolto il Progetto di Inglese "Happy English".

A cura della Maestra Maria Catena Campione (Katia)

Dal 15 Novembre 2022 al 30 Maggio 2023 alla Scuola dell’Infanzia Silva, è stato svolto il Progetto di Inglese “Happy English” che ha previsto la partecipazione di 14 alunni di 5 anni, della sez. 2B. Tale progetto è stato svolto dall’insegnante di sezione Katia Campione, con la finalità di consentire ai bambini in età prescolare di familiarizzare attraverso un approccio ludico con una seconda lingua, di scoprire la peculiarità e la sonorità, divertendosi e aprendosi ad una realtà europea e internazionale sempre più multilingue.

L’esperienza in L2 ha contribuito a suscitare curiosità verso altri codici comunicativi e allo sviluppo di attività motorie, sensoriali, percettivo, intellettivo e sociale. I risultati raggiunti sono quelli auspicati e stabiliti in fase di progettazione per tutti i bambini che hanno partecipato al progetto tra cui stimolare l’apprendimento naturale mediante un approccio ludico, permettendo ai bambini di potenziare le abilità comunicative mediante l’uso di una lingua diversa dalla propria; In particolare tramite l’uso di flash card e dei giochi interattivi alla Lim, e imparando canzoncine i bambini hanno potuto apprendere in maniera giocosa e dinamica interiorizzando con facilità, colori, stagioni, animali, numeri, saluti, presentazione, frutti, parti del corpo, cibi. Le ricadute sono state immediatamente riscontrabili, specie nei giochi quotidiani, nei quali i bambini si sono spesso cimentati nell’uso dei vocaboli imparati, al posto di quelli nella loro lingua. Ad esempio, nel gioco della strega dei mille colori, i bambini si sono divertiti a sostituire i colori o numeri in italiano a quelli in lingua inglese. I bambini hanno inoltre memorizzato e imparato la coreografia per la festa di fine anno della canzone “Action song for kids ”.