“L ’Ambiente siamo noi”.

Il 20 giugno 2023 la scuola Infanzia Silva ha festeggiato la chiusura dell’anno scolastico organizzando la manifestazione finale "L'ambiente siamo noi".

A cura delle Maestre Katia Campione e Domenica Raimondi.

Il 20 giugno 2023 la scuola Infanzia Silva ha festeggiato la chiusura dell’anno scolastico organizzando come da tradizione la manifestazione finale, per quest’anno intitolata “L ’Ambiente siamo noi”.

Il progetto di Educazione Ambientale intende stimolare il bambino alla scoperta della realtà per condurlo progressivamente alla conoscenza e alla riflessione. Il punto di partenza della metodologia è: la ricerca- azione, l’esperienza diretta del bambino, il fare per scoprire.
Il tema della manifestazione come si evince facilmente dal titolo è il rispetto dell’ambiente e delle risorse. Lo spunto è partito dal progetto Ambiente di Istituto e dalla giornata della Terra, occasione nella quale i bambini hanno riflettuto sul bisogno di cambiare le proprie abitudini quotidiane a fronte di un maggiore rispetto del nostro Pianeta. A maggio le insegnanti hanno inscenato una videochiamata (con la Lim) nella quale la terra chiedeva aiuto direttamente ai bambini, perché malata a causa del diffuso inquinamento. I bambini del plesso si sono dimostrati coinvolti e sensibili a questa richiesta di aiuto, esternando tutti i possibili rimedi e atteggiamenti corretti da adottare per aiutare la terra a guarire. In questo contesto eseguendo il compito autentico, hanno pensato di realizzare un libro nel quale raccontare della videochiamata della Terra, e su come si possa ridurre l’inquinamento e risparmiare le risorse. L’intera coreografia è stata realizzata dalle maestre in collaborazione con i bambini secondo questa tematica, e anche la drammatizzazione è stata estrapolata dal racconto ideato. A fine manifestazione i bambini di 5 anni della sezione 2B, hanno ricevuto Il cappellino e il diploma per il passaggio alla primaria, dalle loro maestre Katia Campione e Domenica Raimondi.