Premio Brettion – presso Palazzo De Santis

Gli alunni della classe 3A e 3B della Scuola Secondaria di I* di Francavilla, membri della giuria per la Rassegna del Docufilm e dell'Archeologia Pubblica.

A cura della Prof.ssa Rossana Lucente.
Gli alunni delle classi 3A e 3B della Scuola Secondaria di I* di Francavilla Marittima dell’Istituto Comprensivo Francavilla/Cerchiara, guidato dalla dirigente scolastica Maria Carmela Rugiano, sono stati individuati come i componenti della giuria del “Premio Brettion”, in occasione della II Rassegna del Docufilm dei Beni Culturali e dell’Archeologia Pubblica, che si è tenuta il 6 Ottobre presso il Museo Archeologico di Palazzo De Santis, sito nel centro storico francavillese.
Mentre il “Premio Enotri” sarà costituito da una giuria di archeologi, giornalisti, docenti ed esperti di cinema. I Premi “Enotri e Bruttium” raffigurano rispettivamente il volto di Enotro, primo greco a sbarcare in Italia, e il volto della donna Brettia, la prima guerriera nella storia dell’occidente.
Premi: Enotri e Brettion

Il progetto, curato dall’Associazione Itineraria Bruttii diretta da Paolo Gallo, rientra nel Bando di Festival e Rassegne Cinematografice e Audiovisive in Calabria 2023, finanziato dalla Calabria Film Commission. Tra i Docufilm proiettati gli studenti hanno visionato e giudicato la regia, la sceneggiatura, la fotografia, le musiche e i costumi dei seguenti audiovisivi: “Il cammino di Tares”, “Lagaria da Epeo a Kleombotros”, “Ricostruzione del sito di Lagaria in 3D”, “S.Saetta Guida Ambientale ed Escursionistica del Parco Nazionale del Pollino”, “Santa Severina: La nave di pietra”, “L’Abbazia di S.Maria Corazzo”, “I Castelli della Valle dell’Esaro”, “Echi dei Templari”, “Incontriamo la Storia della Calabria”. L’evento itinerante sarà ospitato successivamente presso il Parco Archeologico di Sibari e il Sistema Museale di Castrovillari. L’obiettivo é quello di stimolare la conoscenza del patrimonio culturale e dell’ identità storica dell’ Italia Meridionale.