Lo scorso giovedì nove Novembre, gli allievi di Strumento Musicale del nostro Istituto, provenienti da tutti i plessi (Francavilla, Cerchiara e San Lorenzo), si sono recati al Teatro Rendano di Cosenza per assistere all’opera lirica “Madama Butterfly” di Puccini, accompagnati dai docenti di Strumento e da diversi altri docenti che hanno dato la propria disponibilità in qualità di accompagnatori degli alunni per questa originale uscita didattica.
I ragazzi e le ragazze si sono dimostrati estremamente attenti e curiosi alle vicende dell’opera lirica e, inoltre, hanno avuto la possibilità, durante l’intervallo dello spettacolo, di osservare con stupore il teatro, assaporarne la storia, curiosare nel “golfo mistico”, la “buca” cioè dove è posizionata l‘orchestra e il suo direttore e da dove proviene, come in una dimensione magica, la musica che si ascolta senza intravederne gli esecutori.
La trama dell’opera è stata precedentemente spiegata agli allievi in modo che essi potessero seguirla al meglio. Butterfly è una giovane giapponese che sposa un ufficiale di marina americano, Pinkerton, il quale presto l’abbandona. L’ufficiale ritorna dopo tre anni con la nuova moglie, un’americana, e Butterfly acconsente ad affidare a lei il bambino avuto da Pinkerton, ma dalla disperazione si uccide pugnalandosi in ventre, secondo l’antico rituale giapponese riservato a chi “non può serbar vita con onore”.
Dopo l’emozionante rappresentazione lirica i ragazzi, accompagnati dagli insegnanti, si sono concessi un momento ricreativo spostandosi al Centro Commerciale di Rende per il pranzo e successivamente sono ritornati nei propri paesi.
Entusiasti della fantastica esperienza, hanno deciso di impegnarsi maggiormente nello studio dello Strumento da loro praticato, con la speranza che magari un giorno possano vivere da protagonisti un evento come quello vissuto in questa occasione da spettatori e far parte, personalmente, di un’orchestra come quella che ha suonato l’opera alla quale essi hanno assistito.
0