“Donne di ispirazione: ieri come oggi” – Giornata Internazionale dei Diritti della Donna

IC Francavilla/Cerchiara Scuola primaria plesso Piana di Cerchiara.

In occasione dell’8 Marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, abbiamo organizzato un laboratorio dal titolo “Donne di ispirazione: ieri come oggi” attraverso il quale abbiamo dato voce ad alcune donne del passato e del presente che hanno segnato la nostra epoca. Attraverso questo laboratorio abbiamo avuto la possibilità di riflettere sul ruolo della donna nella società, di come sia cambiato rispetto al passato anche se c’è molta strada da fare ancora. I bambini della nostra scuola si sono cimentati con entusiasmo nello studio di quattro donne importanti: Malala, Samantha Cristoforetti, Frida Kahlo e Maria Montessori, sottolineando gli aspetti più significativi di esse: tenacia, innovazione, libertà, forza e coraggio, caratteristiche nobili, da prendere come esempio per la vita.
Ringraziamo infinitamente tre grandi Donne che oggi abbiamo avuto il piacere di avere come ospiti, la Sig.ra Maria Pistocchi, assessore del comune di Cerchiara, la Sig.ra Teresa Santagada Presidente dell’associazione “Ali e Radici-Valerio” e la Sig.ra Simona Laino Presidente dell’associazione “Rosa dei Venti” che ci hanno onorato della loro presenza e che hanno interagito con i bambini rispondendo alle loro domande!
Un ringraziamento speciale al nostro Vicesindaco, Dott. Giuseppe Ramundo per essere passato a salutare tutti i bambini e le insegnanti, mostrando le sua vicinanza e sottolineando la Sua disponibilità per qualsiasi esigenza della nostra scuola.
Un ringraziamento a tutte le colleghe e alle collaboratrici per l’impegno manifestato per la buona riuscita di questo evento❤️
Ringraziamo infinitamente l’amica Vittoria Vercilli per il supporto logistico e per averci procurato un bellissimo fascio di Mimosa, simbolo per eccellenza di questa giornata!
Buona scuola a tutti💖
E ancora auguri a tutte voi Donne straordinarie affinché tutti i vostri sogni si possano avverare💖