Dai giardini di Adone ai Sepolcri di Cristo (Laboratorio artistico)

A cura della Prof.ssa Rossana Lucente

Gli alunni delle classi prime, sezioni A,B,C della Scuola Secondaria di I* di Francavilla e Cerchiara hanno seguito le orme delle nonne e delle mamme che nel periodo pasquale, seminano grano, cicerchie, veccia e lenticchie dentro ciotole che conservavano al buio, bagnandole ogni due giorni. Le piantine, una volta cresciute, legate con nastri di vario colore e adornate di fiori, vengono portate in Chiesa il giovedì santo e poste accanto all’immagine di Cristo morto, interrandole poi nei giardini o regalandole ai vicini come rito di buono auspicio, legato alla resurrezione dopo la morte. Questa tradizione risale alla Magna Grecia quando le donne, durante le Adonie, seminavano i cereali e i legumi nei vasi di terracotta ponendo poi le piantine accanto alle immagini di Adone morto, gettandole successivamente nelle fonti d’acqua, rito propiziatorio per le piogge fertilizzanti legate al risveglio primaverile dopo il sonno invernale.