Progetto Nazionale di Educazione ambientale “Un albero per il futuro”

Progetto realizzato dalla collaborazione tra l'I.C. Francavilla/Cerchiara, i Carabinieri della Biodiversità e il Comune di Cerchiara.

La scuola del plesso Piana ha partecipa al Progetto Nazionale di Educazione ambientale “Un albero per il futuro, crea un bosco diffuso con i Carabinieri della Biodiversità. Una bellissima iniziativa per sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente e della Biodiversità. Questa giornata è stata realizzata grazie al connubio tra la scuola, i Carabinieri della Biodiversità e il Comune di Cerchiara che si è occupato della pulizia dell’aria in cui sono state piantate le nuove piantine con il quale sarà ripristinata tutta la zona verde intorno alla scuola.

Il progetto ha l’obiettivo di piantare più alberi possibili e creare un bosco diffuso. Oggi i Carabinieri della Biodiversità che si sono recati a scuola, hanno portato 46 piantine, hanno parlato con gli alunni e spiegato il progetto, successivamente insieme ai bambini sono state messe a dimora alcune piantine, le restanti saranno piantate nei giorni seguenti. Queste piantine poi con il passare degli anni diventeranno alberi e i bambini potranno guardare giorno per giorno la loro crescita.

Ringraziamo la nostra Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Carmela Rugiano per questa straordinaria opportunità , un ringraziamento alle insegnanti del plesso Piana per la collaborazione, un ringraziamento speciale per la partecipazione a Giuseppe Ramundo assessore ai lavori pubblici che oggi si è recato a scuola per aiutare gli alunni nella messa a dimora.

“Fate come gli alberi: cambiate le foglie, ma conservate le radici. Quindi, cambiate le vostre idee, ma conservate i vostri principi.”
( Victor Hugo ).