Progetto “Sviluppo dell’innovazione didattica e digitale nella scuola”

Realizzato dalla docente Emanuela Laino per la scuola dell'infanzia dell'I.C. Francavilla/Cerchiara.

Nell’ambito del corso di formazione promosso dall’Istituto Comprensivo Francavilla/Cerchiara “Sviluppo dell’innovazione didattica e digitale nella scuola”, tenuto dalla docente Emanuela Laino, sono stati realizzati lavori di “Digital storytelling” nei vari plessi della scuola dell’infanzia.

In particolare, il fil rouge del racconto di Calvino è stato voluto e scelto per omaggiare lo scrittore al centenario della sua nascita. Il racconto “Giufà e la statua di gesso”, storia di tradizione siciliana, è contenuto nella raccolta Favole italiane.

Il plesso Silva ha realizzato “Insieme. Una storia a colori” e “Semino cattivo”.

Il plesso Piana di Cerchiara ha realizzato “Il brutto anatroccolo” e “Giufà e la statua di gesso” (con finale inventato dai bambini).

Il plesso Cerchiara Centro ha realizzato “Giufà e la statua di gesso”.

Il plesso Francavilla Centro ha realizzato  “Giufà e la statua di gesso” con finale originale e riscritto e la storia inventata dalla docente Maria Vincenzi “L’ape Violetta e il suo sogno nel cassetto”.