You are what you eat!

Attività didattica multidisciplinare a cura delle Prof.sse Parrotta, Macrino e Lucente.

Gli alunni della classe II B della scuola secondaria di I grado del plesso di Francavilla, nel corso del II quadrimestre, hanno preso parte all’attività didattica interdisciplinare “You are what you eat!” (“Siamo ciò che mangiamo”) nell’ambito Salute e Benessere relativo all’Educazione Civica.

L’attività ha trattato il cibo, facendo acquisire agli alunni consapevolezza riguardo il cibo sano, e quindi “healthy”, e il cibo non sano, cioè “unhealthy” ma conosciuto anche come “junk food” (cibo “spazzatura”) in base alle proprietà di ogni alimento, esercitando il pensiero critico di ciascuno tramite discussioni e dibattiti svoltisi in classe.

Inoltre, anche nelle materie quali Lingua Francese e Arte e Immagine, sono stati trattati i disturbi del comportamento alimentare (B.E.D. “Binge Eating Disorders”) e le malattie che possono svilupparsi a causa di un’alimentazione sbagliata. In particolare, è stata realizzata una mappa in lingua francese che raggruppa le differenti malattie e una mappa che mostra come i disturbi alimentari e il cibo in sé sono stati rappresentati nell’arte da artisti quali Arcimboldo, Giacometti, Botero e Oldenburg.

Gli alunni hanno, infine, intervistato tramite Google Forms le classi II e III della scuola secondaria di I grado dei vari plessi, attraverso un questionario sulle abitudini alimentari dei ragazzi dal titolo “Eating habits of young people”, che ha mostrato risultati variegati: dalle abitudini piú sane a quelle meno sane. Le statistiche dei sondaggi somministrati sono poi stati riportati su cartelloni realizzati a gruppi, sempre dagli alunni della II B.

L’attività ha permesso non solo agli alunni che l’hanno realizzata, ma anche a tutti i ragazzi intervistati, di riflettere sulle proprie abitudini alimentari e su quelli che possono essere i relativi benefici o conseguenze.

Grazie alla II B e alle classi II e III della scuola secondaria di I grado, ma grazie soprattutto alle docenti Prof.ssa Stella Macrino e Prof.ssa Rossana Lucente per aver contribuito a fornire idee e spunti interessanti, fondamentali per la crescita degli alunni e per lo sviluppo di competenze trasversali e di cittadinanza attiva.