Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Classi IV e V, Scuola Primaria plesso Piana di Cerchiara.

Oggi 4 Novembre le classi 4^ e 5^ della scuola primaria plesso Piana, tutte le classi della scuola primaria del plesso di Cerchiara e la scuola secondaria di primo grado di Cerchiara, hanno partecipato alla cerimonia in onore dei caduti. Gli alunni hanno ascoltato la Santa Messa nella chiesa San Giacomo, a Cerchiara paese e le preziose parole del parroco Don Maurizio, che ci ha spinto a riflettere sull’importanza della compassione al fine di costituire un’Italia giusta, un ringraziamento speciale anche a Padre Vincenzo e Padre Antonio che oggi hanno presieduto durante la celebrazione della Santa Messa.
Nella seconda parte della mattinata ci siamo recati alla piazzetta del monumento in onore dei caduti, dove il Sindaco Dott. Giuseppe Ramundo ha tenuto un discorso molto significativo, ricordando gli aspetti storici legati a questa giornata e mettendo in risalto l’importanza di alcuni articoli della nostra Costituzione, come l’Art. 11 attraverso il quale l’Italia come Nazione rinnega e ripudia la guerra e ogni forma di sopraffazione e prevaricazione.
Il Sindaco ha messo anche in risalto il fatto che in questo giorno si ricordano e si ringraziano i militari che hanno dato la vita per la pace e per difendere gli ideali di libertà e fraternità e tutte le forze armate che ogni giorno proteggono la nostra Nazione. Questa giornata assume ancora più rilevanza se pensiamo a cosa sta succedendo oggi nel mondo, quindi alle guerre in corso, pertanto “ricordare” diviene un’assoluta necessità per cercare di sensibilizzare soprattutto i giovani e per far sì che non si manifestino più eventi di guerra, nel nostro paese e nel mondo. Facciamo tanti complimenti al Sindaco, per aver usato un linguaggio molto semplice ma nello stesso tempo incisivo e di significato, adatto all’ascolto dei bambini e di tutti i presenti.
Gli alunni di ogni classe hanno preparato ed esibito alcuni pensieri in onore dei caduti, alcune poesie e delle canzoni che hanno reso ancora più solenne quel momento di raccoglimento e di riflessione, sono stati tutti molto bravi. Un ringraziamento a tutte le insegnanti che hanno guidato e indirizzato i ragazzi nell’affrontare con il giusto spirito questa iniziativa. Un ringraziamento speciale all’assessore per le politiche sociali Dott.ssa Rosita Minervini e al vice Sindaco Dott.ssa Marica Nicoletti per la sua partecipazione per noi molto importante.

Skip to content