“Noi siamo la Belinda!”

Incontro con l'autrice del romanzo Patrizia Fortunati.

Mercoledì 4 Dicembre le classi 1A, 2A, 1B e 2B dell’Istituto Comprensivo “Francavilla-Cerchiara” hanno incontrato la scrittrice Patrizia Fortunati per discutere insieme a lei del suo romanzo “Noi siamo la Belinda!” edito Giunti, facente parte della collana Colibrí.

In questo divertente romanzo la passione per il gioco del calcio è centrale ed è il fulcro della crescita di un gruppo di ragazzini ‘outsider’ impegnati per la loro squadra mista, la scalcagnatissima “Belinda”. Con Noi siamo la Belinda!, Patrizia Fortunati vince la terza edizione del Premio di letteratura sportiva Gianni Mura, sezione ‘Fuoriclasse’, che premia il miglior libro di letteratura sportiva per ragazze e ragazzi. Una storia che pone l’accento sull’importanza della diversità e sull’esigenza di formare una società che si basa sul rispetto dell’identità altrui.

Gli alunni che nei mesi scorsi hanno letto il romanzo sotto la sapiente guida dei loro docenti, hanno avuto modo di dialogare a distanza con l’autrice, ponendole tante domande e instaurando un confronto costruttivo e fondamentale per la loro formazione.

Ringraziamo in primis Patrizia per essere stata tanto disponibile, non è scontato trovare autrici così piene di entusiasmo e di voglia di mettersi in gioco.

Ringraziamo poi i docenti, in particolare la Prof.ssa Sonia Spagnuolo, la Prof.ssa Apuzzo Maddalena, il Prof. Andrea Scarcello, il Prof. Verrino Amedeo, la Prof.ssa Valeria Caporale, la Prof.ssa Falabella Rosanna, la Prof.ssa Lautieri Filomena e il Prof. Marzia Angelo per aver accolto la nostra proposta di lettura e averla condivisa con altri docenti e con i ragazzi della scuola media di Francavilla-Cerchiara. Siamo felici di aver instaurato un rapporto di scambio e di amicizia che ogni anno si consolida, e speriamo di organizzare anche in futuro altri incontri come quello di stamani.

Grazie alla dirigenza dell’IC Francavilla-Cerchiara per aver autorizzato l’incontro, e infine ai ragazzi che hanno amato questo libro e siamo sicure che si porteranno dentro quest’esperienza per tutta la vita! 🌈✨💛

 

Skip to content