Francavilla M.ma. Si è svolta "Era digitale...verso una scuola nuova"

Francavilla M.ma - Si è svolta la manifestazione finale "Era digitale...verso una scuola nuova" dell'Istituto Comprensivo "C. Alvaro",

a conclusione delle attività formative realizzate nell'ambito del Progetto 10.2.2A FSE PON - CL 2018  - 521. Nei plessi di Francavilla Marittima, e, Cerchiara di Calabria, sono stati presentati i prodotti realizzati all'interno dei Progetti PON, della scuola primaria e secondaria di primo grado, di Francavilla, Cerchiara, e, San Lorenzo Bellizzi. Il Progetto PON "Il  Coding...anche nelle nostri classi 1-2", rivolto agli alunni più piccoli, ha consentito loro di imparare le basi della programmazione informatica, di dialogare con il computer, e, a pensare in modo creativo, attraverso quello, che, apparentemente, può sembrare solo un gioco. Mentre, il Progetto PON "Coordiniamoci Sportivamente", ha avuto l'intento di incrementare la pratica ludico-motoria, per lo sviluppo fisico dei giovani, concorrendo così ad uno sviluppo sano del carattere, della personalità, e, della socializzazione. Infine, il Progetto PON "Verso una scuola nuova...digitalizziamoci 1-2-3", ha puntato particolarmente sul cyberbullismo,  una forma di prepotenza virtuale, attuata attraverso l’uso di internet, e, delle tecnologie digitali. Oltre ai progetti extracurriculari, coordinati da esperti e tutor, sono stati presentati anche i prodotti realizzati all'interno dei progetti curriculari, ideati dai docenti di classe. Il Progetto "Aree a rischio", si è basato sulla prevenzione della dispersione scolastica, tra le problematiche di abbandono, bocciature, e, insuccessi, con l'altissimo rischio di devianza giovanile. Mentre, il Progetto "Piccole guide alla scoperta del centro storico di Cerchiara di Calabria",  ha visto i giovani ciceroni, realizzare un percorso storico - artistico, tra le bellezze monumentali del borgo.  Inoltre, la proiezione del video "Il Centro Sportivo Scolastico", ha evidenziato le abilità degli alunni, raggiungendo il primo posto della vittoria provinciale di corsa campestre della categoria "cadetti", e, il secondo posto della finale regionale di Pizzo Calabro (VV). Infine, la proiezione dei video "Muoversi nell'ambiente di Lagaria", "Cartoline da Cerchiara di Calabria", "Cartoline dalla Piana di Cerchiara", e, "Cartoline da San Lorenzo Bellizzi", hanno avuto lo scopo di promuovere le risorse naturali e culturali del comprensorio, a forte vocazione turistica.

Rossana Lucente