Ai Sigg. Genitori e agli Alunni dell’Istituto Comprensivo Francavilla/Cerchiara

Care mamme e cari papà,

mi sento in dovere di ringraziarvi per come state collaborando con la scuola ed in particolare con i docenti, affinché il percorso di studi e di crescita dei vostri figli non si interrompa, anzi possa avere una certa continuità. Finora tutti i docenti hanno utilizzato vari canali per poter comunicare e mantenere i contatti con i propri alunni, dimostrando senso di responsabilità e dedizione al proprio lavoro. Da martedì 24 marzo 2020 vorremmo iniziare a sperimentare la nostra piattaforma icsfrancavillaschool.calio.it (raggiungibile anche attraverso il link http//2.47.176.182 da copiare sul browser che utilizzate solitamente). Riceverete da parte del coordinatore di classe attraverso i rappresentanti dei genitori, che si sono rivelati particolarmente preziosi in questa delicatissima situazione e a cui voglio rivolgere un particolare ringraziamento, l’username e la password per l’accesso. Sicuramente non troverete materiale didattico relativo a tutte le discipline, ma comprenderete la difficoltà che abbiamo avuto nel mettere in piedi in così poco tempo una piattaforma complessa per la didattica a distanza. I docenti si stanno prodigando per comprenderne l’utilizzo e man mano inseriranno videolezioni, attività, verifiche e quant’altro serva per portare avanti i percorsi previsti nelle singole discipline. Consapevoli che questo periodo possa protrarsi ancora a lungo, vi esortiamo a stimolare i vostri figli all’impegno e all’applicazione allo studio. Trattandosi di un lasso di tempo abbastanza ampio abbiamo la necessità, attraverso la restituzione da parte dei vostri figli delle consegne dei compiti/verifiche assegnati dai vari docenti della classe, di avere a disposizione tutto il materiale utile per una valutazione dei progressi nell’apprendimento dei singoli, al fine di orientare al meglio la progettazione didattico-educativa.

Alle bambine, ai bambini, alle ragazze ed ai ragazzi rivolgo un plauso per l’atteggiamento positivo e collaborativo che la maggior parte di loro sta dimostrando, ma anche un accorato appello ad un impegno individuale sempre più costante ed efficace. I vostri docenti vi staranno vicini ed utilizzeranno ogni canale per mantenere viva la comunicazione e l’interazione con voi, ma si aspettano anche da parte vostra un forte senso del dovere. Comprendo il vostro disorientamento per una modalità di didattica a distanza nuova, ma è una sfida da affrontare insieme con spirito di coesione e di condivisione, solo così potremo pervenire insieme ad una crescita umana e culturale generatrice di effetti e risultati soddisfacenti. Esorto le ragazze e i ragazzi che non sono in possesso degli strumenti necessari per un collegamento internet a contattare i docenti anche attraverso i cellulari, sicuramente insieme si troverà il modo di comunicare anche con mezzi alternativi.

Nella certezza che tutto andrà bene e potremo presto riappropriarci di una certa normalità, rivolgo a tutti voi un abbraccio virtuale, solidale ed affettuoso.

Dott.ssa Maria Carmela Rugiano

Allegati:
Scarica questo file (Lettera a genitori ed alunni.pdf)Lettera a genitori ed alunni.pdf[ ]143 kB